Al via il Questionario 2025 per il Concorso “Piccola Copenaghen”

Inoltrata a tutti i Comuni della Provincia di Bergamo la richiesta di partecipazione A.Ri.Bi. – Associazione per…


Inoltrata a tutti i Comuni della Provincia di Bergamo la richiesta di partecipazione

A.Ri.Bi. – Associazione per il Rilancio della Bicicletta – annuncia che in questi giorni è stato ufficialmente inoltrato, a mezzo PEC e posta ordinaria, il questionario destinato a tutti i 243 Comuni della provincia di Bergamo per partecipare alla nuova edizione del concorso “Piccola Copenaghen”.

Un riconoscimento simbolico ma significativo, che mira a valorizzare l’impegno delle amministrazioni locali nello sviluppo della ciclabilità, della mobilità sostenibile e delle buone pratiche per una città più vivibile.

Un’edizione particolarmente attesa

L’edizione 2025 si preannuncia di grande interesse:
numerosi Comuni, grazie anche a recenti bandi regionali e nazionali, hanno potuto finalmente realizzare infrastrutture e interventi programmati da tempo, come piste ciclabili, percorsi protetti, colonnine di ricarica e nuovi tratti ciclopedonali.

A.Ri.Bi. sottolinea tuttavia che non saranno penalizzati i Comuni che non hanno potuto realizzare infrastrutture, ma che hanno comunque lavorato con impegno attraverso:

  • iniziative di promozione dell’uso della bicicletta,
  • progetti educativi rivolti alle giovani generazioni,
  • azioni di sensibilizzazione,
  • miglioramenti puntuali della sicurezza,
  • politiche locali favorevoli alla mobilità attiva.

Come avviene la valutazione

La compilazione del questionario sarà valutata da una Commissione tecnica che attribuirà un punteggio a ciascuna risposta.
La classifica finale terrà conto sia degli interventi concreti, sia della capacità del Comune di incentivare l’uso quotidiano della bicicletta attraverso idee, progettualità, campagne, collaborazioni e attività rivolte alla cittadinanza.

Non si tratta quindi solo di opere, ma di una lettura complessiva dell’impegno dell’amministrazione.

Un riconoscimento simbolico, non una competizione sterile

Il premio per i Comuni vincitori non consiste nell’esposizione di una bandiera o in un titolo formale, ma in una targa da esporre nell’ufficio del Sindaco, consegnata da A.Ri.Bi. come gesto di riconoscenza per il lavoro svolto.

Nelle edizioni precedenti – ricordiamo – non sono mancate anche simpatiche “sgomitate” tra alcuni Comuni per mantenere il proprio primato, segno concreto dell’interesse crescente verso il tema.

A.Ri.Bi. tiene a sottolineare che tutti i Comuni stanno facendo la loro parte:
il lavoro da fare è ancora molto, ma questi indicatori sono strumenti preziosi per comprendere il quadro reale, Comune per Comune, e non solo a livello macro.

Un ringraziamento particolare va anche ai Comuni montani, dove le condizioni territoriali non sempre permettono la realizzazione di piste ciclabili, ma che hanno comunque investito in colonnine di ricarica, aree di sosta attrezzate e interventi utili a incentivare la mobilità attiva.

Divulgazione e partecipazione

Si invitano i media a contribuire alla diffusione dell’invito, affinché tutte le amministrazioni possano prendere parte al questionario.
L’aumento delle partecipazioni sarebbe per noi motivo di grande soddisfazione, segno di una provincia attenta e in movimento.

Premiazione ufficiale

I Comuni vincitori del 1°, 2° e 3° posto saranno comunicati la vigilia di Natale, 24 dicembre 2025, in occasione dell’arrivo della tradizionale Pedalata dei Babbi Natale, presso la Cittadella dello Sport Yara Gambirasio via Monte Gleno 2/l , alle ore 12:30 circa e che sarà consegnata una targa speciale all’Ente Parco del Serio che in occasione di un compleanno speciale, merita un plauso per il grande lavoro di promozione di un percorso ciclopedonale , bellissimo, immersivo ed esperienziale mantenuto ordinato e fruibile nonostante i capricci del fiume Serio che talvolta arrecano gravi danni alle sponde. Questo grazie alla collaborazione dei Comuni coinvolti che hanno aderito a partire dal Comune di Pedrengo (ultimo aderente e punta Nord ) sino al Comune di Montodine (punta Sud) dove il fiume Serio si innesta nell’Adda.
Per l’occasione sono attesi i rappresentanti dei Comuni premiati e i rappresentanti del Ente Regionale Parco del Serio.

Il Questionario è reperibile anche sul sito www.aribi.it

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *