C’era una volta la Valli Bergamasche Revival… Arriva la Valli Legend!
Il Moto Club Scuderia Fulvio Norelli dà l’addio al suo “fiore all’occhiello”: la “Valli Bergamasche Revival” ma…
Il Moto Club Scuderia Fulvio Norelli dà l’addio al suo “fiore all’occhiello”: la “Valli Bergamasche Revival” ma è in arrivo la “Valli Legend”.
Nata quasi 40 anni fa, nel 1986, dalle fertili menti della dirigenza della Scuderia Norelli e battezzata con buona dose di goliardia “Manici del tempo che fu” la prima edizione andata in scena a Serina non fu solamente un ritrovo di vecchie glorie della regolarità motociclistica, desiderose di riunirsi con le gambe sotto i tavoli di una trattoria per ricordare gli antichi fasti, ma una vera e sana competizione che dimostrò le intatte capacità dei piloti ultra quarantenni di padroneggiare ancora le proprie cavalcature.
Dedicata con un Trofeo alla memoria di Gino Reguzzi, il “padre” dei Ragazzi della Norelli, passando dal revival “Manici del tempo che fu” a “Internazionale” nel1987, dal 1988 fu denominata “Valli Bergamasche Revival” anche grazie al carattere di internazionalità raggiunto in virtù della partecipazione di svariati piloti stranieri.
Così, negli anni, attraversando diverse località montane della bergamasca, la base logistica passò da Serina a San Pellegrino Terme, Selvino, Rogno, Oltre il Colle, fino a giungere nel 2007 a Bergamo Alta sul prato della Fara, già teatro negli anni ’60 di svariate edizioni della “Valli Bergamasche”.
Poi nel 2009 di nuovo a Serina; nel 2012 a Foppolo; nel 2017, in occasione del 50° anniversario della fondazione della Scuderia Norelli, a Bergamo presso il complesso del “Lazzaretto” dove ha sede il sodalizio, quindi nel 2022 ancora a Bergamo Alta per un’edizione memorabile.
L’ultima lo scorso anno, a inizio giugno, a Selvino per la 16ª edizione curata in collaborazione con gli amici del Moto Club Careter – Imerio Testori di Nembro. Un’edizione dedicata alla memoria del compianto Campione europeo 1974 Imerio Testori, la cui immagine è comparsa sul manifesto dell’evento.
La prossima edizione, che assumerà la denominazione “Valli Legend” a significare la continuità con il passato rinnovando il logo, è già in fase di organizzazione per i giorni 5, 6 e 7 giugno 2026 a Selvino, con la collaborazione di altri tre Moto Club amici e sarà dedicata alla memoria di Tullio Masserini, grande Campione vincitore della Valli Bergamasche 1959, nonché ex Presidente della Scuderia Norelli.
